REGOLAMENTO

« Older   Newer »
  Share  
.lucignolo.
view post Posted on 13/2/2007, 11:04




Art.1 – ORGANIZZAZIONE GIOCO E PREMI

Le squadre partecipanti sono dieci (10). Ogni squadra versa euro 205 .I premi concordati sono i seguenti : PRIMO PREMIO (euro 1.000), SECONDO PREMIO (euro 500), TERZO PREMIO (euro 300) , QUARTO PREMIO (euro 200). E' presente inoltre un premio di euro 50 che viene assegnato alla squadra (non presente nei primi 4 posti } che avrà realizzato il maggior numero di punti nelle ultime 6 (sei) giornate.
Nel caso ci dovessero essere squadre con lo stesso punteggio all'ultima giornata, verranno presi in considerazione gli scontri diretti, la differenza reti tra le due squadre, la differenza reti globale, la media voti e la monetina.

Note:





Art. 2 – TESTO DI RIFERIMENTO

La Lega Fantalorusso si struttura sulle regole e sui voti espressi dalla Gazzetta dello Sport. Sempre sulle statistiche riportate da quest'ultima, si basa in merito ad assist (edizione del martedì), decisioni arbitrali, sospensioni, rose e tutto ciò che rientra nel conteggio dei voti e quindi dei punteggi delle squadre.

Note:





Art. 3 - IL PRESIDENTE DI LEGA

La lega ha un presidente eletto con la maggioranza semplice dei partecipanti (5 + 1). Il presidente è caratterizzato dalle seguenti competenze che deve svolgere con correttezza, lealtà, onestà e diligenza del buon padre dì famiglia:

 Gestione dell 'asta del calciomercato
 Contabilità delle rose
 Registrazioni dei trasferimenti realizzati tra le squadre durante le riunioni da lui stabilite
 Calcolo e ratifica ufficiale dei risultati
 Compilazione delle classifiche
 Applicazione delle norme regolamentari e arbitrato sulle liti

L'assemblea elegge anche un vicepresidente che serva da ausilio alle sue funzioni.
In caso di assenza del presidente, il suo vice, ha gli stessi poteri del primo, riceve le formazioni, realizza i conteggi, presiede le riunioni di mercato, controlla i trasferimenti e i bilanci delle squadre.
Il presidente non ha altre competenze oltre quelle riportate nei punti precedenti. Potrebbe essere anch'esso uno dei partecipanti al gioco e, di conseguenza, deve svolgere la sua funzione con lealtà, comportandosi in modo da non agevolare se stesso o altri oppure danneggiare alcuni. Non può modificare ne interpretare le norme presenti in questo regolamento e approvate dall'assemblea. Può proporre nuove norme, nuove discipline, ma soltanto dopo aver convocato l'assemblea (di tutti i partecipanti) e indi aver sottoposto le sue proposte a votazione. Non può creare metodi alternativi assembleari (per esempio per via telematica) se non con la maggioranza semplice di tutti i partecipanti(5+1)in casi straordinari di forza maggiore. Non può creare maggioranze telefoniche ma deve garantire equità e uguale trattamento attraverso una libertà di pensiero e di opinione che a tutti deve essere garantita.
Il presidente rimette le dimissioni all'assemblea a fine stagione, si cura dell’assegnazione dei premi e di riunire l’assemblea per la nuova stagione. Può dimettersi prima soltanto per giusta causa o giustificato motivo. Inoltre può essere destituito dall'assemblea con maggioranza semplice (5+1) nei casi in cui non applichi le norme in modo corretto, danneggi volutamente uno dei partecipanti con comportamenti e decisioni illegittime, dimostri un chiaro conflitto d'interessi finalizzato a favorire se stesso o altri durante l’espletamento della sua carica.

Note:





Art.4 - POTERI ASSEMBLEA

L'assemblea dei partecipanti, anche durante riunione, è l'organo sovrano della Lega che stabilisce norme e sanzioni. Delibera con maggioranza rafforzata (2/3 degli aventi diritto) :

- Regole strutturali inerenti allo svolgimento del Fantacalcio : atto costitutivo e regole portanti della Lega, disciplina del calciomercato, sanzioni da applicare alle squadre partecipanti.

Per tutte le altre decisioni l'assemblea decide con maggioranza semplice (5 + 1)

Note:





Art 5 – CALCIOMERCATO

La riunione per il calciomercato è una delle modalità attraverso le quali l'assemblea può anche
deliberare.
La prima riunione di calcio mercato avviene ad inizio stagione (Lega Calcio Serie A) e attraverso di essa si formano le squadre dei concorrenti. La prima riunione del calciomercato si svolge secondo le regole generali, con il controllo e la supervisione del presidente, e con il sorteggio della lettera per giocarsi all'asta i portieri, difensori , centrocampisti, attaccanti.
Le successive riunioni del calcio mercato consentono alle squadre dì potere scambiare giocatori e successivamente procedere all'asta per i giocatori liberi (che partono dai prezzo imposto dalla Gazzetta dello Sport).
Il presidente stabilisce i tempi e la regolarità dei cambi e dell'asta nonché l'effettiva applicazione delle norme. II presidente stabilisce preventivamente (tranne riunioni nei casi di urgenza e di eccezionalità) le date delle riunioni che saranno comunque valide a prescindere dall'assenza di alcuni di essi. I partecipanti assenti potranno farsi rappresentare tramite delega.
Il presidente, al termine del mercato, procederà al conteggio e al controllo dei bilanci delle squadre. Se una o più squadre dovessero sforare il budget massimo di 500 fantamiliardi verranno eliminati i giocatori acquistati per ultimi, procedendo a ritroso, fino a far rientrare la squadre nel budget legale e previsto dalle regole. Al posto dei giocatori eliminati verranno assegnati i primi giocatori presenti nella lista della Gazzetta che rientrano nella disponibilità economica delle squadre andando a coprire, così, la rosa, e per “rosa” non intendiamo la gazzetta.

Art.5 bis– MODALITA’ DI SVOLGIMENTO MERCATO DI RIPARAZIONE

La riunione viene svolta su queste modalità cronologiche:
1- Asta dei giocatori liberi. (impossibilità di togliere e scambiare questi ultimi nella medesima riunione)
2- Asta dei giocatori appena tolti dalle rose delle squadre (i giocatori ceduti non possono essere riacquistati)
3- Scambi tra i partecipanti dove non potranno essere scambiati i giocatori acquistati nella pretendente asta e ove non potranno essere tolti i giocatori appena acquistati (prima e seconda asta)

Note:





Art. 6 - MODALITÀ'DI SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Le formazioni vengono rilasciate al presidente entro le 15 della domenica attraverso qualsiasi mezzo utile (telefono, SMS, e-mail, Internet).
I giocatori degli anticipi vengono comunicati entro l'inizio della prima partita del sabato nei rispettivi ruoli in campo e in panchina, ai fini della c.d. " panchina mobile ", regola che consente di potere comunicare solo i giocatori delle squadre che giocano negli anticipi. I giocatori non comunicati nell'anticipo verranno confermati negli stessi ruoli della formazione comunicata la giornata precedente; è necessario comunicare anche la volontà di non schierare alcun giocatore nell’anticipo.
La squadra comunicata dopo le 15 della domenica non sarà valida e, conseguentemente, il concorrente giocherà con quella comunicata la settimana precedente. Le squadre devono rispettare i moduli previsti dalla gazzetta. Nel caso di modulo non corrispondente, verrà eliminato l'ultimo giocatore schierato (cronologicamente) del reparto sbagliato.
I giocatori che non compaiono più nella lista ufficiale delle rose della Gazzetta dello Sport non potranno essere utilizzati. L'eventuale presenza di questi nella formazione comunicata comporterà ai medesimi l’assegnazione del punteggio di “0” valido ai fini del calcolo del risultato finale, con l’impossibilità di far subentrare un’eventuale sostituto. Il presidente della Lega e ogni responsabile della propria squadra vigilerà sul destino calcistico dei propri giocatori. Nel caso in cui un giocatore non comparisse più nelle liste della Gazzetta e venisse comunque schierato dal giocatore e non fosse riconosciuto l’errore dal presidente o dall'avversario, sarebbe possibile contestarlo (come ogni altra forma di contestazione) entro e non oltre il 21esimo giorno dalla pubblicazione dell’elenco della Gazzetta dello Sport relativo alla giornata in questione.
Il giocatore che ha uno o più giocatori venduti all'estero o in serie inferiori ha il diritto/dovere di acquistare subito dei ricambi dal mercato, previa comunicazione al presidente e agli altri concorrenti che, se interessati, potranno convocare la riunione per batterli all'asta. Nei casi eccezionali di elevato numero di giocatori infortunati (per reparto) o fuori rosa, o altro, che costringano la squadra a giocare in inferiorità numerica per almeno “3” giornate, è possibile provvedere alla sostituzione di questi soltanto in una riunione convocata urgentemente dal presidente, previa comunicazione a tutti i partecipanti, che potranno usufruire di una riunione di mercato straordinaria.

Art.6 bis- GIOCATORI SCHIERATI PIU’ VOLTE

Nell’ipotesi di giocatore schierato più volte sia in campo che in panchina, viene considerato valido il primo schierato cronologicamente. Ai successivi al primo viene assegnato il punteggio di “0” e questo sarà considerato valido nel calcolo del risultato finale.

Art 6 ter- GIOCATORI INESISTENTI

Viene assegnato il punteggio di “0” a quei giocatori che risulterà impossibile identificare. Non sono considerati in questa ipotesi gli errori grammaticali e di battitura.

Note:





Art.7 - SANZIONI

Le sanzioni principali sono quelle previste in questo regolamento, sia quelle riguardanti la carica del presidente sia quelle riguardanti gli errori dei partecipanti.
Il concorrente che decide di abbandonare il gioco a campionato iniziato dovrà pagare le giornate a cui ha partecipato fino a quel momento e dare un congruo preavviso (almeno 15 giorni) agli altri partecipanti al fine di ricercare un nuovo concorrente che possa subentrare al suo posto. Nessun concorrente può essere sanzionato in alcun modo se non in base a norme scritte, previste dal regolamento e votate a maggioranza (semplice) degli aventi diritto.

Note:

Edited by .lucignolo. - 18/8/2007, 10:40
 
Top
0 replies since 13/2/2007, 11:04   498 views
  Share