Pet Terapeuta

« Older   Newer »
  Share  
.lucignolo.
view post Posted on 24/10/2011, 11:02




ALCUNE CARATTERISTICHE DELL'ANIMALE CHE LO RENDONO UN BUON CO-TERAPEUTA NELLA INTERAZIONE UOMO - AMBIENTE
Di Karin Romeo in "METTI IL CUORE NELLA TUA MANO ED ACCAREZZALO" (Pat Parelli) · Modifica documento
- L'animale ha una buona capacità di facilitare i rapporti interattivi . Egli da o prende l'iniziativa nel sollecitare la collaborazione del paziente.
- Agisce a livello istintuale e pertanto non mette in atto meccanismi psicologici difensivi quali la negazione o la falsificazione ma propone sempre con il mondo rapporti diretti, veri e lineari .
Non interpreta, ne falsifica.
-E' sociale, ama vivere in compagnia.
- Molte razze, tra cui anche i delfini, hanno la facoltà di saper leggere il linguaggio corporeo (espressione del viso, atteggiamenti , paralinguaggio, prossemica) e di percepire, attraverso le produzioni ormonali, i diversi stati emotivi del l'altro empaticamente.
-E' libero e spontaneo nel contatto fisico.
Questa spontaneità nelle interazioni fisiche favorisce ed aumenta le stimolazioni dei sensi.
Attraverso il con-tatto fisico cioè attraverso il contatto di pelle è possibile la costruzione dei confini del proprio corpo e anche del confine psicologico necessari alla formazione di una identità, di un Sé, di una concreta consapevolezza di esistere.
Non dimentichiamo che Pet in inglese significa qualcosa di morbito da accarezzare e pertanto l'animale è una buona fonte addizionale di intimità e calore.
- Ama giocare.
Giocando con gli animai i ragazzi hanno modo di esprimere la loro vivacità ricavandone sensazioni benefiche ed hanno modo di arricchire la loro comunicazione gestuale e tattile.
- E' direttamente istintuale e pertanto evoca nell'uomo i suoi bisogni più profondi, spesso relegati in un angolo dell'intimo, riportandoli alla consapevolezza.
- E' un utile facilitatore sociale in quanto con i suoi movimenti attira l'attenzione della gente su di sé aumentando i contatti fra le persone.

ATTITUDINI NATURALI DEGLI ANIMALI PREFERIBILI NEL RAPPORTO PSICO-TERAPEUTICO
- La docilità.
E' la predisposizione ad esempio del cane ad accettare l'uomo come superiore gerarchico.
Uno dei più comuni problemi nel legame uomo-animale è manifestato dall'aggressività legata alla dominanza.
Il cane essendo un animale di gruppo instaura relazioni di dominanza o di dipendenza attraverso comportamenti di tipo aggressivo.
Allora può accadere che alcuni cani non riescano a rispettare "la dominanza assunta dai membri della famiglia di cui fanno parte e pertanto ringhiano o mordono. Ciò crea dei grossi problemi nella interazione uomo-animale.
- La socievolezza.
E' la capacità di inserirsi naturalmente in qualsiasi ambiente, di comunicare con chicchessia senza esitazione, timori, paure, preoccupazioni o ansia.
- Buon temperamento e tempra
E' la capacità di reagire e resistere agli stimoli esterni di qualsiasi natura con buon intensità e velocità.
- Curiosità
E' la capacità di interessarsi in modo del tutto naturale all'esplorazione di ambienti e territori nuovi.
- Vigilanza
E' la sensibilità ad avvertire situazioni esterne pericolose.
- Giocosità
- Affettuosità
 
Top
0 replies since 24/10/2011, 11:02   14 views
  Share